Consultazione pubblica

Il Comune di Parete promuove un processo di consultazione pubblica per la definizione condivisa degli obiettivi e delle scelte strategiche della pianificazione, trattate nel Piano Urbanistico Comunale (Puc.) fase preliminare ed utile alla costruzione di un quadro di conoscenza più ampio del territorio  ( L.R. 16/2004 Regolamento n. 5/2011 art. 7 c. 2 Manuale Operativo del Reg. 5/2011).

In tale contesto di Pianificazione Urbanistica Partecipata, sono promosse Consultazioni pubbliche per individuare i bisogni e le esigenze prioritarie del territorio comunale, in particolare, e dell’Alto Casertano, in generale, e dei diversi attori che vi operano, coinvolgendo le associazioni ed i cittadini al fine di contribuire alla sua formazione.

La partecipazione è intesa come un processo decisionali inclusivo, in cui soggetti pubblici e privati concorrono alla formazione del piano già dalla fase Preliminare (art. 7 c. 2 Manuale Operativo del Reg. 5/2011). Il Piano Urbanistico Comunale (Puc) avrà il compito di guidare lo sviluppo del territorio di Parete per i prossimi anni al fine di soddisfare i bisogni dei suoi abitanti, nel rispetto dell’ambiente e del territorio, senza compromettere le risorse per le generazioni future.

Per agevolare la partecipazione dei soggetti locali sia pubblici che privati si è ritenuto di predisporre un questionario che individui non solo temi, argomenti e problemi ritenuti significativi per lo sviluppo del territorio di Parete e per il futuro dei suoi cittadini, ma che evidenzi anche aspetti di criticità, potenzialità, nonché necessità.

Il questionario si pone, pertanto, l’obiettivo di raccogliere suggerimenti e proposte, nonché individuare potenzialità e criticità, ritenuti significativi per una valorizzazione ed uno sviluppo sostenibili del territorio comunale.

Scarica il questionario


 

Consultazione degli SCA

Questionario per la consultazione delle autorità con competenze ambientali, sulla portata delle informazioni da includere nel Rapporto Ambientale ai sensi del art. 5, paragrafo 4, Direttiva 2001/42/CE

Scarica il questionario